Colline del Vento - Vigna e Cantina

Blog Vino - Colline del Vento

ancora sulla vendemmia...

“Ma per la vendemmia è una vita speciale. Uomini e donne, una squadra, per chi può pagarla o chi sa organizzarla.
Come una festa, ma di quelle che ti lasciano stanco, alla fine e l’indomani è difficile levarsi dal letto. Bisogna farlo, però, che non si è mai vista una vendemmia cominciata e finita nello stesso giorno. Sarebbe una ben misera vigna.
Avevano cominciato tutti insieme, uomini e donne una quindicina, come un pettine che passa attraverso i filari sfiorando i tralci protesi e si ferma sui ceppi nodosi per spogliarli pian piano dai grappoli. Due per filare, uno da una parte e uno dall’altra, in mezzo il secchio che si riempie e alla fine bisogna portarlo al carrello fermo nella testata, cento metri più in là. A turno, perché il carico è greve, aicci sempri pràsgiada a Gesugristu, e la terra sfarina sotto il passo o t’inciampa, nei punti argillosi.
Alle volte s’incontrano, un uomo e una donna attorno allo stesso filare e allora è l’uomo che fa l’andata e il ritorno, con i muscoli lucenti al sole.
Avevano cominciato dal punto più lontano della vigna, dove cresce il ciuffo di canne che s’abbevera nel greto del fiume.”
Dal libro Bingia di Giuseppe Marci, pagg. 60-61.




0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page


Copyright © 2006 Colline del Vento di Mario Castangia - Sito Ottimizzato per Internet Explorer 6.0 - Best View 1024x768px