Colline del Vento - Vigna e Cantina

Blog Vino - Colline del Vento

La vite è energia!!!!!

Cantine Giorgio Lungarotti, di Torgiano (PG), ha inaugurato il “primo impianto in Italia a fornire energia dalla vite” (lo scorso 15 settembre). E’ un impianto pilota per il recupero energetico degli scarti di potatura dei vigneti frutto di una ricerca di ben anni avviata insieme al Centro Ricerca sulle Biomasse dell’Università di Perugia.

Mi piace quando le aziende vinicole si impegnano in queste direzioni: ambiente e, parallelamente, anche riduzione dei costi. L’iniziativafa parte del programma di filiera agro-energetica “ERAASPV - Energia Rinnovabile per le Aziende Agricole derivante da scarti di Potature dei Vigneti”, co-finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Con gli oltre 250 ettari di vigneto, c’è da credere che la cantina non avrà problemi di carenza di materia prima: effettuata la potatura i residui vengono raccolti automaticamente da una macchina rotoimballatrice, stoccati all’aperto fino alla loro essiccazione naturale e poi sminuzzati per passare ad essere bruciati in una caldaia di 400KW di potenza (in foto).

Giusto per avere qualche numero: in alcuni terreni dell’azienda si riesce a raccogliere anche 1,25 Ton/ha di biomassa, con una percentuale di umidità del 40%. Ciò consente all’azienda di avere a disposizione per usi energetici oltre 200 ton/anno di biomassa! Perchè non sfruttarle quindi?



Copyright © 2006 Colline del Vento di Mario Castangia - Sito Ottimizzato per Internet Explorer 6.0 - Best View 1024x768px